Logo_Ilpersonale_Channel

Sei abbonato?accedi

 

Prossimo appuntamento 27 settembre 2019 (ore 11,30 – 12,30) – La Legge Concretezza (Legge n. 56/2019) – Dal miglioramento dell’efficienza amministrativa al contrasto all’assenteismo
Docente: Angelo Capalbo

La Legge 56 del 2019, meglio nota come “Legge concretezza”, ha introdotto il nuovo istituto del “Nucleo delle azioni concrete di miglioramento dell’efficienza amministrativa” e ulteriori “misure per il contrasto all’assenteismo”.
Il Nucleo della concretezza ha l’obiettivo di incrementare l’efficienza delle Pubbliche Amministrazioni, intesa non più a riguardo della sola realizzazione dell’interesse pubblico, quale esplicazione del canone di buon andamento dell’agire amministrativo (art. 97 Cost.) o, a livello comunitario, ma quale corollario del diritto ad una buona amministrazione (art. 41 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea).
La videoconferenza illustra le principali disposizioni del provvedimento, esaminandone il loro impatto sulle attività operative degli Enti.

Programma
– L’istituzione del Nucleo della concretezza.
– L’efficienza amministrativa.
– Le nuove sfide.
– I sistemi di rilevazione automatica delle presenze.
– Il Parere del Garante privacy ed il principio di proporzionalità.
– La fase attuativa.

 

Che cos’è ilPersonale CHANNEL?

ilPersonale CHANNEL è il nuovo servizio di formazione online in abbonamento per garantire un supporto costante e di alto valore professionale ai Responsabili degli Uffici Personale.

Questo servizio sostituirà Anticorruzione Channel.

ilPersonale CHANNEL prevede lo svolgimento di 11 video conferenze in diretta all’anno – con cadenza mensile e della durata di un’ora circa – in occasione delle quali i nostri Esperti illustreranno le principali novità in materia di organizzazione e gestione del personale della PA.

Gli appuntamenti, di taglio pratico, saranno completati dalla proposta di strumenti operativi (flow-chart, modulistica ecc.).

Tra le tante novità in arrivo, particolare attenzione sarà dedicata alla prossima Legge di bilancio 2019 e al cd. Decreto concretezza. Si tratteranno, inoltre, anche tematiche di costante interesse per gli Uffici Personale quali, a titolo esemplificativo, il Codice di comportamento, il Regolamento sugli incarichi extra-istituzionali svolti dai dipendenti, il Regolamento sulla performance e i sistemi di valutazione, il nuovo istituto del whistleblower, ecc.

Cosa sono e come funzionano le videoconferenze

Tutte le video conferenze potranno essere seguite in diretta.

A seguito dell’iscrizione ad ogni singolo appuntamento, il partecipante riceverà una mail con il link di accesso alla video conferenza. In caso di impossibilità a seguire la diretta, sarà possibile vedere le registrazioni in qualsiasi momento.

Come aderire al servizio

ilPersonale Channel è un servizio incluso nell’abbonamento:

– www. ilpersonale.it

– Rivista bimestrale “Ru – Risorse umane nella P.A.”

Per informazioni contatta il nostro servizio clienti tel. 0541/628200
oppure all’indirizzo e-mail: clienti.editore@maggioli.it

sei_abbonato

 

calendar

CONSULTA il CALENDARIO degli APPUNTAMENTI

 

videocorso

ACCEDI all’ARCHIVIO dei VIDEOCORSI